Prodotti e Varianti

Dalla sezione di Configurazione, Spostandomi su "Prodotti e varianti", posso creare i miei articoli e gli attributi relativi:

  • Attributi → Cliccando su “Nuovo Attributo” posso creare una lista di attributi da associare a prodotti e categorie, alla quale assegno una descrizione, scelgo la visibilità su tutti punti vendita o su uno di essi ed eventualmente posso aggiungere opzioni come aggiunte, neutre o rimozioni.

(FOTO1)

  • Prodotti → Dalla sezione prodotti si possono impostare i vari articoli del listino, ora mostriamo come eseguire questa operazione manualmente ma ricordiamo che cliccando su “Importa da Excel” e scaricando il template sarà possibile eseguire la configurazione tramite Import, operazione consigliata a tutti coloro che gestiscono un listino molto ampio.

(FOTO2)

Cliccando su “Nuovo Prodotto” oppure sull’icona di modifica da menù di destra, si potranno eseguire le seguenti operazioni.

Dalla sezione Generali è possibile:

  1. impostare la visibilità dell’articolo su uno o su tutti i punti vendita;
  2. gestire il prodotto come Visibile o meno sui vari canali di vendita, nello specifico:
    Cassa, Ristorazione (intesa come visualizzazione sull’app Comandi e nella parte di ristorazione sul punto cassa), Totem, self-order menu, e-commerce e mobile commerce;
  3. nelle informazioni generali imposto le descrizioni, anche differenti fra di loro, da visualizzare all’interno del portale cloud, sui bottoni del punto cassa e sulla stampa scontrino;
  4. si può associare un’icona e un colore da visualizzare nei bottoni sul punto cassa;
  5. si può scegliere di gestire il prodotto a peso: in questo caso va inserito il peso della tara in grammi;
  6. si deve impostare un prezzo base ed eventualmente distinguere altri importi a seconda della modalità di vendita (configurabili anch’esse dall’apposita sezione delle configurazioni), sia a livello di tutti i punti vendita che di singolo negozio;
  7. associare un codice a barre all’articolo: posso generarne uno nuovo o impostarne uno esistente, in questo caso è possibile inserire il codice manualmente o scansionarlo con un barcode scanner. Anche in questo caso, posso scegliere se impostare il codice a barre di prodotto a livello di tutti i punti vendita o se si tratta di un codice articolo specifico per singolo negozio.

(FOTO3)

  • Dalla sezione Varianti della scheda prodotto, si possono impostare aggiunte e rimozioni (c.d. variazioni al volo), scegliendo le varie liste di attributi dal menù a tendina e cliccando per ognuna “+ Aggiungi”: per ogni variazione al volo creata si può scegliere se applicare variazioni in aumento o diminuzione di prezzo o se lasciare il prezzo invariato.

    NB. Se il risultato deve essere quello di un prodotto con, appunto, variazioni al volo, il flag per “Prodotto con varianti” deve essere sul NO.
  • Si può scegliere di gestire il prodotto con Varianti: flaggando sul SI  “Prodotto con Varianti”, apparirà la sezione di configurazione delle varianti:
    • in attributi va scelta la lista di attributi che voglio associare al prodotto dal menù a tendina e poi cliccato il pulsante “+Aggiungi Attributo”; posso poi scegliere se selezionare tutti gli attributi della lista o solo alcuni, a seconda dell’esigenza;

(FOTO4)

  • in varianti posso scegliere se generare automaticamente tutte le varianti possibili oppure crearle manualmente (inoltre, posso generare automaticamente i codici a barre per ciascuna variante generata).

(FOTO5)

 

  • in Fornitori è possibile associare al prodotto un fornitore richiamandolo dal database fornitore (sia a livello di account che di singolo punto vendita); possono essere inseriti il costo d’acquisto, eventuali sconti ed il codice a barre d’acquisto.
  • in Magazzino si può scegliere se gestire il prodotto a magazzino e, in quel caso, può essere impostata una soglia di allarme e la quantità in giacenza.

  • in Avanzate possono essere impostati:
  1. dei tag, in modo che gli operatori in cassa possano ricercare più facilmente il prodotto;
  2. una descrizione per esteso ed immagini da visualizzare sul punto cassa;
  3. prodotti correlati e alternativi da visualizzare sul punto cassa quando viene selezionato il prodotto: per entrambe le tipologie basta richiamare gli articoli scrivendone il nome (bastano le prime lettere) e cliccare sul tasto +.