Ristorazione: Sale e tavoli, tipologie coperti, causali per conti "alla Romana"

Per poter utilizzare la sezione risto sulla cassa è necessario, prima, configurare l'ambiente di lavoro. Per ambiente di lavoro si intende la configurazione delle sale e dei tavoli sui quali si desidera lavorare. Tutte le configurazioni inerenti a questa sezione devono essere fatte sul portale My.CassaNova nella sezione Configurazione --> Ristorazione.

1) Tavoli

All'interno di questa sezione viene riportata l'organizzazione in sale e in tavoli del proprio punto vendita. Questa configurazione è specifica per punto vendita, quindi una volta selezionata la voce Tavoli, prima di procedere dobbiamo selezionare dal menù a tendina posto in alto a destra, il punto vendita desiderato.

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A questo punto ci troveremo sulla pagina di configurazione vera e propria.

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Come prima cosa dobbiamo creare una nuova sala utilizzando il tasto "+ Aggiungi una sala" e procedere con la compilazione dei pochi campi richiesti : Nome della sala, Prezzo Coperto di Default (se presente) e Modalità di vendita di Default (da impostare solo se diversa da quella standard di sistema). Fatto questo siamo pronti per creare la configurazione dei tavoli. Con il tasto "+ Nuovo Tavolo" si crea manualmente un singolo tavolo andandone a definire un nome e un numero massimo di coperti (il numero di coperti è indicativo, non rappresenta un vincolo durante l'apertura del tavolo nel servizio se i coperti reali differiscono da quelli configurati in questa fase). Nel caso in cui si volessero creare molti tavoli velocemente è possibile affidarsi alla "Creazione Automatica" dei tavoli. Questa opzione ci consente di definire il numero del primo tavolo e il numero dell'ultimo, un prefisso da inserire nella descrizione del nome del tavolo e un numero di coperti. ATTENZIONE : con questa opzione il numero di coperti non è personalizzabile per ogni tavolo ma il valore inserito sarà utilizzato per la generazione di tutto il blocco dei tavoli. 

Ogni tavolo è modificabile e cancellabile al termine di questa configurazione.

 

2) Tipologia di Coperto

Come visto in precedenza ogni sala può avere un coperto di default. Questo significa che quando verrà aperto uno tavolo, sul conto sarà presente anche il costo del coperto moltiplicato per il numero di coperti inseriti durante la presa dell'ordine stesso. La creazione della tipologia di coperto è davvero semplice. Basta specificare una descrizione, un prezzo e assegnargli un reparto di vendita. Il reparto di vendita può essere creato appositamente per l'entità coperto oppure può essere preso da uno dei reparti già configurati su CassaNova nella sezione Reparti.

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3) Causali per "Conti alla romana"

Quando alla cassa viene richiesto, all'atto del pagamento e chiusura di un tavolo, di effettuare un conto condiviso o "alla romana", per l'emissione degli scontrini (uno per ogni quota) è necessario stampare anche una causale come ad esempio "Pranzo aziendale". Questa causale altro non è che una semplice descrizione che, una volta inserita da portale, viene sincronizzata sulla cassa e utilizzata in fase di stampa nel caso di pagamento con conto condiviso.

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Terminati questi pochi e semplici passi configurativi sul punto cassa, nella sezione per la gestione della ristorazione, verranno visualizzate tutte le sale e i tavoli configurati e sarà così possibile incominciare a prendere ordini.

 

Una volta all'interno dell'App CassaNova, cliccare in alto a sinistra sulle tre linee per accedere alla sezione Impostazioni. Clicca su “Ristorazione” e seleziona la freccia rossa di fianco alla voce “Impostazioni Avanzate” → checkando la spunta su ciascuna sala da gestire in demo.

Infine, nella sezione Conto Condiviso seleziona un reparto per la ristorazione e la causale per i conti condivisi.

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